Civitavecchia Relitto Asia

Immersioni a Civitavecchia con partenza dal porto di Riva di Traiano, il relitto Asia profondità 28-36mt si trova a circa 2 miglia dal porto Riva di Traiano ed è tra i relitti più belli nelle vicinanze di Roma.

L’Asia è una draga di crica 56 metri di lunghezza varata nel 1956 battente bandiera italiana, fu tagliata in due tronconi e affondata volontariamente il 4 aprile 1987 per cercare di dissuadere la pesca a strascico.

Il troncone che noi visiteremo è la poppa che ha 4 ponti, una volta scesi tramite la cima incontriamo subito i grandi argani e i 2 comignoli circondati da castagnole intorno ai 28 metri, fare particolare attenzione nella discesa se la visibilità non è buona. Una volta sul ponte del relitto che è inclinato leggermente verso sx incontreremo saraghi, tordi, qualche cerniotta intorno alle lamiere del relitto , le quali sono tappezzate da vita marina come nudibranchi, margherite di mare, astrospartus e spirografi. Il fondo che si trova a circa 38 mt è sconsigliato raggiungerlo per non sollevare sospensione, proprio la visibilità è la grande variabile di questa immersione, che la rende più facile e entusiasmante quando offre il meglio. La penetrazione è facile ma si fà solo se le condizioni sono ottimali ed i partecipanti vogliono.

Corso Relitti Padi
https://www.padi.com/it/corsi/wreck-diver

Caratteristiche dell’immersione

visibilità variabile – Relitto – discesa nel Blu

Info tecniche

Livello: Medio
Brevetto minimo: Deep (anche in corso)
Profondità max: 36 metri
Temperatura: 14°/24°C secondo la stagione

Costi

€30 Bombola Aria
€35 Bombola Nitrox (fortemente consigliato)

Civitavecchia Relitto Asia

Come raggiungerlo